Skip to content

Wallet

Prima di investire in criptovalute bisogna creare il proprio Wallet o Portafoglio di monete digitali dove poter farle risiedere.

Senza di esso, non è possibile ricevere, depositare o spendere criptomonete.

Nella quotidianità siamo abituati a tenere i soldi nel portafoglio, con le criptomonete le cose non sono diverse soltanto che bisogna pensare ad un portafoglio come ad un’interfaccia personale, un po’ come un conto corrente online.

I wallet contengono password e altri codici segreti che consentono di spendere monete digitali.

In sintesi, un portafoglio digitale è semplicemente un’app sullo smartphone, un software su PC, un sito internet o un dispositivo hardware dove vengono gestiti gli indirizzi, le password e le transazioni in criptomonete.

Tipi di Wallet

– Mono o Multi-valuta

– Web

– Stand alone sul proprio computer

– APP

– Hardware

Anche se un po’ costosi, i migliori in fatto di sicurezza restano quelli Hardware, esistono comunque ottimi wallet Web Mobile e desktop da usare sul proprio PC – MAC – Linux (fate attenzione prima di installarli a quelli che scaricano tutta la blockchain della moneta e quindi occupano parecchi GB di spazio).

Ledger Nano (Hardware)

Trezor (Hardware)

Electrum (Software desktop mono-valuta)

Bitcoincore (Software desktop mono-valuta)

 

Jaxx (Software stand alone multi-valuta)

Exodus (Software stand alone multi-valuta)

Abra (APP per Smartphone Exchange e Wallet insieme)

Questi ultimi due wallet multi-valuta molto diffusi hanno il pro di gestire le valute più importanti ed di vantare una grande sicurezza con la possibilità di gestire i backup dei portafoglio, l’unico neo chiedono fee un po’ alte per i trasferimenti.

Molto facile è confondere gli Exchange on-line come Bitstamp, Kraken, Coinbase e altri simili come wallet web.

Non è così, questi siti offrono servizi che permettono la compravendita di criptovalute ma NON forniscono le chiavi private dei wallet.

Sono ottimi per le compravendite, ma non per tenere tutto il patrimonio e li vedremo nella sezione a loro dedicata, quella del Trading on Line.